 
	Cannoli al cioccolato con crema dolce di zucca all’arancia e pistacchi
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30
- Cottura: 20
Sempre di un bel arancione acceso nel suo fascino di colore naturale alimentare, ma dura e consistente come fiera principessa la zucca ridotta in piccoli cubetti abbraccia a se lo zucchero che ne trasforma la durezza iniziale in morbida crema avvolgente.
Lo fa grazie al fuoco gentile e al tempo giusto, perché poi è premura dell’arancia e la sua buccia il compito di profumarla nobilmente per poi una volta diventata crema pura essere abbellita ulteriormente dalla panna per una soffice spuma buonissima già così.
Il suo destino è invece quello di esaltare speciali cannoli croccanti dal manto di cioccolato, intriganti nel loro esplicito invito ad essere assaporati, irresistibili tentatori che con la crema di zucca si fondano gustosamente e guai a non provare a prepararli, in una giornata che non a caso coincide con una famosa festa moderna!!!
Ingredienti per 4-6 persone:
- 20 g di cacao amaro,
- 100 g di farina 0,
- 50 g di farina di riso,
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva dal fruttato leggero,
- 2-3 cucchiai di succo d’arancia,
- 240 g circa di polpa di zucca Delica pulita (circa 320 g grezza),
- 3 cucchiai di zucchero,
- 1 cucchiaino di buccia di arancia biologica grattugiata,
- 150 g di panna vegetale da montare,
- 60 g di cioccolato fondente,
- 20 g di pistacchi sgusciati,
- sale
Preparazione
- Setacciare il cacao e le farine disponendole a fontana, mettere in un piccolo vasetto 1 cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, l'olio, il succo di arancia e 50 ml circa di acqua fredda, chiudere e agitare il vasetto creando un emulsione da versare nel buco centrale delle farine.
- Impastare il tutto fino a ottenere una pasta morbida da coprire e lasciare riposare per almeno 30 minuti in frigorifero, a parte tagliare al zucca in piccoli cubetti, metterla in una casseruola con il restante zucchero e cuocerla a fuoco basso per 10 minuti circa fino ad ammorbidirla e asciugare il fondo di cottura.
- Una volta tiepida frullarla in crema, profumarla con la buccia di arancia, aggiungere la panna vegetale montata, mescolare e conservare in frigorifero.
- Stendere molto sottilmente la pasta riposata e ricavare 12 strisce larghe circa 3 centimetri e lunghe 25-26 cm, avvolgerle a spirale negli appositi cilindri da cannoli leggermente oliati e mettere a cuocere in forno caldo a 170 gradi per 10 minuti abbondanti.
- Sfilare delicatamente ancora caldi i cannoli dai supporti e raffreddarli, con l’aiuto di una sacca da pasticceria o una siringa per dolci riempirli con la crema dolce di zucca.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e colarlo a righe cui cannoli ripieni cospargendo la superficie con i pistacchi tritati grossolanamente, lasciare riposare in frigorifero per almeno 20 minuti prima di servirli.

 
						 
 
 
 

 
	 
	