Corona di couscous saraceno con verdure alle erbe aromatiche e salsa di pomodorini gialli
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 25
Prima di entrare ufficialmente in autunno rifacciamoci gli occhi dei tanti splendenti colori degli ortaggi estivi in questo speciale couscous a base di grano saraceno, una vera bontà anche da solo per la qualità del prodotto di base, una pianta il grano saraceno assimilabile ai cereali con tanto gusto e benefici nutrienti.
I colori rispecchiano alcuni dei migliori ortaggi estivi a iniziare dai pomodori, poi melanzane, zucchine e peperoni in una ricca e gioiosa proposta che incontra sulla sua strada profumate erbe aromatiche come menta, basilico e maggiorana nella loro freschezza stagionale.
I pomodori sono protagonisti in due versioni gli ottimi costoluti facili anche da coltivare in un piccolo pezzo di terra e i recenti pomodorini gialli con i quali si prepara l’ottima salsa perfetta anche per condire ogni tipo di pasta considerando che si conserva gustosamente fino a 3 giorni in frigorifero e si può congelare per 2 mesi!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 peperoni verdi medio piccoli,
- 2 melanzane medie,
- 500 g di pomodori rossi costoluti o di altro tipo,
- 2 zucchine medie,
- 200 g di couscous integrale al grano saraceno,
- 1 mazzetto di menta, maggiorana e basilico freschi,
- 250 g di pomodorini gialli,
- 1 spicchio d’aglio,
- origano secco,
- olio extra vergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare con cura i peperoni verdi e le melanzane senza mescolarli insieme, tagliarli a cubetti e condirli con un pizzico di sale e poco olio, stenderli separatamente in uno strato uniforme in una teglia rivestita con carta da forno, cuocerli nel forno a 190 gradi per 15-20 minuti circa.
- Nel frattempo lavare i pomodori, dividerli a metà, togliere semi e mucillagini interne e tagliarli a cubetti, lavare le zucchine, tagliarle a cubetti, condirle con poco sale e olio e saltarle in padella a calore medio per 5 minuti abbondanti lasciandole sode e croccanti.
- Togliere le zucchine dalla padella e al loro posto versare 250 ml di acqua, portarla a ebollizione, salarla, spegnere la fiamma, aggiungere il couscous, mescolare, coprire e lasciare reidratare per 10 minuti.
- Raffreddare tutte le verdure cotte, condire i peperoni con la menta spezzettata finemente, le melanzane con abbondante origano secco, i pomodori con poco sale, un filo d’olio e il basilico tritato velocemente e le zucchine con la maggiorana sfogliata regolando bene di sale il tutto.
- Lavare i pomodorini gialli e affettarli, sbucciare e tritare l’aglio, rosolarlo velocemente con 1-2 cucchiai di olio, aggiungere i pomodorini, salare e cuocere per 5 minuti, quindi frullare e passare al setaccio in modo da ottenere una fine salsina gialla.
- Mettere nei piatti il couscous a corona con in mezzo la salsina di pomodorini gialli, sul couscous disporre le diverse verdure profumate alle erbe giocando con i loro colori e decorare con altre erbe aromatiche.

